Il capitale umano al cinema dal 9 gennaio, le immagini e la trama del film di Paolo Virzì

di Pina

Arriva sui grandi schermi italiani il 9 gennaio il nuovo film di Paolo Virzì, “Il capitale umano“. Il film è  ispirato all’omonimo romanzo di Stephen Amidon, ma, diversamente da questo, non è ambientato nel Connecticut ma in Brianza, in quella provincia del Nord est che sempre più spesso entra nelle pellicole dei registi italiani.

Nel cast de “Il capitale umano” ci sono Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio.

Il capitale umano, la trama

Il nuovo film di Paolo Virzì ci porta la storia di Dino Ossola, immobiliarista in cattive acque, che ha iscritto la figlia Serena ad un prestigioso liceo privato che a malapena può permettersi, dove conosce il figlio di un ricco broker. Per Dino è il momento che aspettava per avere la sua scalata sociale e cambiare la sua vita.

Ma un misterioso incidente in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale: tutti saranno coivolti , a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>