Berlinale 2015: Ermanno Olmi e la serie 1992 in Berlinale Special

di Pina

Vi abbiamo già parlato dell’interessante presenza italiana al concorso cinematografico di Berlino 65, dove il nostro Paese sarà rappresentato dal film “Vergine Giurata” della 34enne romana Laura Bispuri.

Il film vede protagonista Alba Rohrwacher nei panni di una giovane albanese in lotta con le antiche leggi di un aspro territorio.

Ma, gli italiani a Berlino sono presenti anche altrove, ci sono infatti “Cloro” e “Short Skin” nella sezione Generation e, in Berlinale Special, il bellissimo film di Ermanno Olmi, “Torneranno i prati” e la presentazione della serie tv Sky “1992”.

Nel film di Olmi, ispirato alla Grande Guerra, troviamo Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti,Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Camillo Grassi, Niccolò Senni, Domenico Benetti, mentre nella serie “1992” ci sono Stefano Accorsi, Domenico Diele, Antonio Gerardi, Tea Falco, Guido Caprino, Miriam Leone, Tommaso Ragno e Irene Casagrande.

Questa serie, tv di Sky Cinema, prodotta in collaborazione con La 7 e Wildside, e diretta da Giuseppe Gagliardi da un’idea di Accorsi, racconta l’epoca di Tangentopoli, un vero e proprio terremoto politico e sociale che l’Italia e gli italiani si trovarono a vivere, con profonda amarezza ma anche con un senso di spaesamento sulla strada da intraprendere .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>