Viva la libertà, la colonna sonora di Marco Betta

di Pina

Il pluripremiato Toni Servillo si è fatto in due per interpretare l’ultima pellicola di Roberto Andò, Viva la libertà. Un film che affronta il tema del doppio, un tema che è stato affrontato in tanti modi in tutte le arti e che qui viene rivisto da una prospettiva che è sia intima che  politica.

 

Viva la libertà si è aggiudicato molti premi in questa ultima stagione cinematografica e le ragioni di questo successo, anche di pubblico, vanno riscontrate in tutto l’impianto della pellicola: la sceneggiatura, la regia, l’interpretazione e le musiche, queste ultime composte da Marco Betta.

La musica per me è l’ombra che proietta sull’acqua uno stormo di uccelli che sorvola un lago. Ho scritto la colonna sonora di Viva la libertà immaginandola come una sceneggiatura in ombra. È un film che non si vede, un racconto interiore, ma con una struttura cinematografica.

Viva la libertà – La tracklist della colonna sonora

1. Viva la libertà
2. In obscura nocte
3. Sinopia, Vol. 1
4. Sparire
5. Sinopia, Vol. 2
6. Ognuno nel respiro dell’altro
7. Intermittenze
8. Mi dispiace di averti svegliato
9. Sottili veli di nebbia
10. Non togliermi il tuo sorriso
11. Non aspettarti altra risposta oltre la tua
12. L’illusione di vivere
13. Fratelli
14. E ricordami
15. Sidera micant

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>