Le 10 colonne sonore italiane più belle di sempre

di Pina

Cosa sarebbe un film senza una colonna sonora? Probabilmente un bel racconto, fatto di immagini invece che di parole, ma si sentirebbe la mancanza di quel valore aggiunto che solo la musica può dare.

Accade lo stesso anche nella vita normale: ognuno di noi ha una colonna sonora della propria vita, quegli accompagnamenti musicali che servono per fissare nella mente un momento particolare o le canzoni che erano lì per caso e che sono diventate una parte integrante del ricordo.

Quanti film, poi, sono ricordati più per la colonna sonora che per il resto?

Nelle pellicole più riuscite la colonna sonora è un tutt’uno con lo scorrere della narrazione accompagnando i fatti o evocando delle sensazioni o, ancora, rappresentando con le sette note le emozioni e le intenzioni narrative. La cinematografia italiana può vantare alcune delle più belle colonne sonore che siano mai state composte anche grazie ai tanti maestri dei quali è ricco il nostro panorama artistico (uno su tutti è il maestro Ennio Morricone).

Quali sono le colonne sonore di film italiani più belle?

Ne abbiamo selezionate 10, cercando di comprendere in questa classifica tutta la storia della filmografia italiana e tutti i suoi generi.

Le 10 colonne sonore italiane più belle di sempre

L’ultimo bacio

L’armata brancaleone

Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue

Il buono il brutto e il cattivo

Profondo rosso

Nuovo cinema paradiso

C’era una volta in America

La vita è bella

Il Postino

Mediterraneo

Bonus video: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>