Venezia 70: tutti i premi che saranno assegnati nelle diverse sezioni competitive

di Pina

In questa 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia sono state apportate delle interessanti novità alla struttura della Mostra, volute da Paolo Baratta, il presidente del Consiglio di amministrazione della Biennale, su indicazione di Alberto Barbera, Direttore della Mostra.

Le più importanti novità riguardano i premi che saranno assegnati per ogni sezione competitiva della Mostra. Vediamoli nel dettaglio.

Tre nuovi premi istituiti per questa edizione 2013 della Mostra del Cinema di Venezia: il Gran Premio della Giuria per Venezia 70 (il Concorso Ufficiale) che sostituisce il Premio per il miglior contributo tecnico; il Premio Orizzonti per la miglior regia e il Premio Speciale Orizzonti per il contenuto innovativo.

Premi di Venezia 70 – Concorso ufficiale

Leone d’Oro per il miglior film
Leone d’Argento per la migliore regia
Gran Premio della Giuria
Premio Speciale della Giuria
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
Premio per la migliore sceneggiatura

I film che partecipano in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia non possono ricevere più di un premio e non si possono attribuire ex aequo, se non in casi particolari e dietro consenso del Direttore e solo per la Coppa Volpi e il Premio Marcello Mastroianni.

Premi di Venezia 70 – Sezione Orizzonti

Premio Orizzonti per il miglior film
Premio Orizzonti per la migliore regia
Premio Speciale della Giuria Orizzonti
Premio Speciale Orizzonti per il contenuto innovativo
Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio

Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis che potrà essere assegnato a uutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele.

Leone d’Oro alla Carriera, premio che viene assegnato su suggerimento del Direttore della Mostra e dopo l’approvazione del Presidente e dell Consiglio di Amministrazione.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>