Le attrici italiane che hanno vinto la Coppa Volpi, il premio alla migliore interpretazione della Mostra di Venezia

di Pina

Siamo arrivati alla 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Un rassegna cinematografica molto prestigiosa, la più antica nel suo genere, che vede ogni anno arrivare al Lido i cineasti più quotati a livello internazionale.

Tiriamo un po’ le somme della Mostra in occasione del suo 70° compleanno e, dopo aver visto i 10 film italiani che hanno vinto il Leone d’Oro e i 10 attori che si sono aggiudicati la Coppa Volpi per la migliore interpretazione, vediamo chi sono le sei attrici italiane premiate a Venezia per la loro interpretazione.

Come anche per gli attori uomini, anche per le attrici che hanno dato prova della migliore interpretazione vengono premiate con la Coppa Volpi, il riconoscimento che deve il suo nome al conte Giuseppe Volpi di Misurata, presidente della Biennale di Venezia, il personaggio che ha voluto la prima edizione della Mostra di Venezia, che all’epoca, era il 1932, si chiamava Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica.

Durante la prima edizione non c’era una giuria che potesse assegnare i premi, così il miglior attore e la migliore attrice, come anche il miglior film, quello più divertente e gli altri riconoscimenti, furono assegnati attraverso un sondaggio tra il pubblico.

La prima Coppa Volpi è assegnata durante la terza edizione della Mostra di Venezia e va a due attori stranieri (Pierre Blanchar e Paula Wessely). Solo nell’edizione del 1941 la Coppa Volpi andrà in mano di un italiano: è Ermete Zacconi, che la vince grazie alla sua interpretazione in Don Buonaparte.

La prima attrice italiana ad essere sancita come la migliore alla Mostra del Cinema di Venezia è la grande Anna Magnani,che se l’è aggiudicata per la sua interpretazione ne L’Onorevole Angelina nel 1947. Fino ad oggi, quindi fino alla 69° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, sono state solo sei le attrici italiane che hanno vinto la Coppa Volpi.

Le attrici italiane che hanno vinto la Coppa Volpi, il premio alla migliore interpretazione della Mostra di Venezia

1947 – Anna Magnani – L’Onorevole Angelina

1958 – Sophia Loren – Orchidea nera (The Black Orchid)

1968 – Laura Betti – Teorema 

1986 – Valeria Golino – Storia d’amore 

2001 – Sandra Ceccarelli – Luce dei miei occhi

2005 – Giovanna Mezzogiorno – La bestia nel cuore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>