Venezia 70 Giorno 1 – Il programma completo del 28 agosto 2013

di Pina

Inizia oggi 28 agosto 2013 la 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, un’edizione che si preannuncia ricca e di alta qualità, con la presenza di un elevato numero di pellicole e di ospiti che sono arrivati, o arriveranno nelle prossime ore, al Lido.

Se è vero che sposa bagnata è sposa fortunata, questa edizione 2013 della Mostra di Venezia inizia sotto tutti i migliori auspici, dopo il forte temporale al Lido di queste ore. Ma cosa succede a Venezia oggi 28 agosto, prima giornata del Festival?

C’è ancora da aspettare qualche ora prima che Venezia 70 apra davvero i battenti, anche se un piccolo assaggio lo abbiamo già avuto ieri sera con la proiezione della versione restaurata de Le mani sulla città, capolavoro di Francesco Rosi.

L’appuntamento è alle ore 19.00 presso la Sala Grande per tradizionale Cerimonia di Apertura della Mostra del Cinema di Venezia. La madrina scelta per questa edizione 2013 è Eva Riccobono.

A seguire la proiezione di Gravity di Alfonso Cuarón – che sarà proiettato alle ore 20, forse la pellicola più attesa di tutta la rassegna, che viene presentata Fuori Concorso. Saranno presenti i protagonisti Sandra Bullock e George Clooney.

Alle ore 22.15 in Sala Grande sarà la volta della proiezione di Venezia 70 – Future Reloaded, la pellicola corale composta da 70 cortometraggi realizzati dai registi che hanno partecipato a vario titolo alla Mostra di Venezia, per la durata di 120 minuti.

Questi gli eventi più attesi della prima giornata della Mostra del Cinema di Venezia. Per quanto riguarda le sezioni indipendenti della Mostra, oggi 28 agosto si inaugura anche la 10° edizione delle Giornate degli Autori con la proiezione di La belle vie di Jean Denizot alle ore 14.30 in Sala Darsena.

Sempre all’interno delle Giornate degli Autori, oggi sarà anche la volta di Gerontophilia, il film, che si preannuncia già come particolarmente scabroso diretto da Bruce LaBruce che racconta l’attrazione tra un giovanissimo e un anziano uomo in una casa di riposo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>