I 10 film italiani che hanno vinto il Leone d’Oro

di Pina

Ci si avvicina a grandi passi alla 70° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il più antico festival di cinema al mondo.

Insieme al Festival di Cannes e alla Berlinale, Venezia fa parte dei tre premi europei di cinema più ambiti, che spesso mettono in evidenza tendenze e gusti diversi rispetto al diretto concorrente d’oltreoceano, gli Oscar.

Venezia e gli Oscar si contendono, inoltre, il primato di rassegna cinematografica più antica: la prima edizione degli Oscar si è tenuta nel 1929, il primo Festival del Cinema di Venezia, invece, risale al 1932, ma, per le differenze strutturali tra le due manifestazioni cinematografiche, entrambi possono dirsi unici e primi nel loro genere.

Ma una similitudine tra le due manifestazioni c’è: in entrambe, sono stati 10 i film italiani a portarsi a casa il premio massimo: 10 gli Oscar per il Miglior Film Straniero (dal 1957 ad oggi, ossia da quando la categoria è stata ufficialmente creata) e 10 Leoni d’Oro per il Miglior film.

I 10 film italian che hanno vinto il Leone d’Oro

1954 – Giulietta e Romeo – Renato Castellani

1959 – La grande guerra – Mario Monicelli

1959 – Il generale Della Rovere – Roberto Rossellini

1962 – Cronaca familiare – Valerio Zurlini

1963 – Le mani sulla città – Francesco Rosi

1964 – Deserto Rosso – Michelangelo Antonioni

1965 – Vaghe stelle dell’Orsa – Luchino Visconti

1966 – La battaglia di Algeri – Gillo Pontecorvo

1988 – La leggenda del santo bevitore – Ermanno Olmi

1998 – Così ridevano – Gianni Amelio

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>