Tutti gli ospiti di Venezia 70

di Pina

Ci sono state delle difficili decisioni da prendere durante l’organizzazione di questa edizione 2013 della Mostra del Cinema di Venezia. Le risorse a disposizione sono sempre di meno e non si può più stare dietro a divismi e spese folli se si vuole che la Mostra di Venezia continui a mantenere il suo status.

Così Alberto Barbera, il direttore, ha deciso di stare più attento ai film e non ai vip, scegliendo di portare a Venezia solo qualche importante star internazionale.

Scelte dettate dalla crisi, per due motivi: da un lato i fondi a disposizione che sono sempre meno e non possono essere certo spesi per sostenere i costi delle star e dei loro entourage al Lido, e, dall’altro, la crisi come momento storico, da affrontare anche in chiave cinematografica, con la presenza di Lech Walesa, fondatore di Solidarnosc, Donald Rumsfeld, ex segretario di Stato alla Difesa Usa, e una delegazione di Femen.

Ma le star non mancano. Si inizia già da stasera, 28 agosto, con la presenza di Sandra Bullock e George Clooney che presenzieranno alla proiezione del film di apertura, Gravity, di Alfonso Cuaron, del quale sono protagonisti.

Gli ospiti della Mostra del Cinema di Venezia 2013

Tra oggi e domani arriveranno al Lido William Friedkin per ricevere il Leone d’oro alla carriera, Mia Wasikowska e Nicolas Cage e la coppia Lindsay Lohan – James Deen (pornodivo americano) per The Canyons. 

Nel fine settimana sono attesi Judi Dench, Dakota Fanning, James Franco – regista di Child of God (in concorso) e protagonista in Palo AltoDaniel Radcliffe e Zac Efron.

Il clou delle ospitate, però, sarà nella seconda settimana della Mostra del Cinema di Venezia, quando sono attesi Scarlett JohanssonTom Hardy, Rebecca Hall e Alan Rickman, Louis Garrel e Anna Mouglalis.

Oltre alle star internazionali, ci sarà anche una nutrita delegazione di attori e cineasti italiani: Paola Cortellesi, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Stefano Accorsi, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Antonio Albanese, Emma Dante, Maria Rosaria Omaggio, Tinto Brass e Serena Grandi.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>