Ultrà, Ricky Tognazzi: colonna sonora di Antonello Venditti

di Pietro Ferraro


Oggi spazio colonne sonore dedicato al drammatico Ultrà diretto nel 1991 da Ricky Tognazzi, pellicola che all’epoca cercava di raccontare uno spaccato fatto di degrado, criminalità e vita di borgata legato al fenomeno degli Ultras, limitandosi ad un ritratto a tratti piuttosto duro e sin troppo schietto delle frange più estremiste delle tifoserie italiane.

Tognazzi racconta di quel tifo deviato e deviante, che come nel successivo Teste Rasate di Claudio Fragasso che leggeva il medesimo elemento scatenante attraverso una visione distorta della politica,  aggrega diverse realtà problematiche che nel caso dei protagonisti di Ultrà troppo spesso praticano un tifo vissuto come forma di aggressione e valvola di sfogo per giovani vite al palo.

A seguire trovate una galleria fotografica e in coda la post una serie di clip con stralci del flm e della colonna sonora, curata per l’occasione da Antonello Venditti.

Il cast del film include: Claudio Amendola, Gianmarco Tognazzi, Ricky Memphis e Giuppy Izzo sorella di Simona Izzo che ha co-sceneggiato il film. Ultrà ha ricevuto diversi riconoscimenti: Orso d’Argento per il miglior regista al Festival di Berlino 1991, 2 David di Donatello 1991: miglior regista e miglior fonico di presa diretta, 2 European Film Awards 1991: miglior attore non protagonista (Ricky Memphis) e miglior montaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>