Tribeca Film Festival 2015: presente anche un po’ d’Italia

di Pina

Si terrà dal 15 al 26 aprile il Tribeca Film Festival 2015, manifestazione internazionale che premia il cinema di tutto il mondo. Quest’anno ci sarà anche l’Italia, presente nella sezione World Narrative Competition, con il film di Laura Bispuri, “Vergine Giurata”.

Il film è stato già presentato al Festival di Berlino, e qui verrà presentato in anteprima per il Nord America.

Insomma, un film che sta riscuotendo davvero un certo successo nei vari importanti festival internazionali e che, lo ricordiamo, racconta di una giovane donna albanese, Hana, interpretata da Alba Rohrwacher, che per sfuggire alle catene imposte da leggi arcaiche, sceglie di vivere la propria vita come un uomo, giurando di restare per sempre vergine. Una serie di circostanze però, nel corso degli anni, la portano a rivedere la sua decisione e quindi la possibilità di annullare il voto.

Un altro pezzetto di Italia sarà presente al Festival, stiamo parlando del documentario “Palio”, di Cosima Spender, una co-produzione Regno Unito-Italia, presentato in anteprima mondiale.

Il racconto è incentrato sul Palio di Siena, la corsa di cavalli più antica del mondo. La corruzione minaccia di spegnere la passione per questa manifestazione ma Giovanni, avverso a tutto ciò, sfida il suo ex mentore, in una sfida emozionante in cui al centro c’è tutta l’antica tradizione italiana.

Il film sarà presente nella sezione World Documentary Competition.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>