La Migliore Offerta, la colonna sonora di Ennio Morricone

di Pina

Giuseppe Tornatore e Ennio Morricone lavorano insieme dai tempi di Nuovo Cinema Paradiso. Un sodalizio artistico che dura da quel lontano 1988 e che non si è mai interrotto.

Si potrebbe dire un connubio perfetto: due artisti dal grande talento e molto raffinati che, ognuno nel suo campo, rasentano la perfezione e che insieme riescono a creare dei capolavori.

E anche l’ultima fatica del regista siciliano, La Migliore Offerta, conferma questa teoria, come dimostrano i sei David di Donatello che la pellicola si è aggiudicata all’ultima edizione degli Oscar italiani, tra i quali spicca anche quello assegnato al maestro Morricone per il tema musicale creato come accompagnamento per questa pellicola.

Ennio Morricone ha dato sfoggio della sua capacità di rimanere fedele a se stesso pur adattandosi alle esigenze della narrazione: per La Migliore Offerta, un film drammatico, dove la ricerca e la solitudine sono i temi di fondo, il Maestro ha scelto di dare largo spazio agli archi, creando delle arie malinconiche e angoscianti, nervose e cariche di suspence.

Un capolavoro nel capolavoro.

La colonna sonora de La migliore Offerta

1. La migliore offerta
2. Volti e fantasmi
3. Un violino
4. Nevrosi fobica
5. Sguardi furtivi
6. Cavea
7. Cercarla e non trovarla
8. Alla villa
9. Perduta
10. Un cancello
11. Il vuoto dentro
12. Le vuote stanze
13. A quattro voci
14. Inspiegabile
15. Pareti bianche
16. Ritratti d’autore
17. Senza voce
18. La migliore offerta
19. Volti E Fantasmi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>