Italy in a day: le foto e le immagini del film di Gabriele Salvatores

di Pina

“Italy in a day” è l’edizione italiana, realizzata da Gabriele Salvatores, del progetto di Ridley Scott che coinvolge chiunque voglia partecipare. E qui sono appunto tutti gli italiani a partecipare con un video girato con qualsiasi mezzo, nel corso delle 24 ore del 26 ottobre 2013.

Una sorta di diario emotivo, un censimento di emozioni e pensieri, desideri, sentimenti in immagini che compongono il materiale per il film collettivo di Salvatores che vede la partecipazione di 627 italiani.

Tutti i video ricevuti sono stati sezionati da 40 selettori coordinati da Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti che hanno dovuto vedersela con ben 2.200 ore di immagini.

Una storia quindi, creata dagli italiani stessi, non professionisti, il primo esperimento italiano di film collettivo, nel senso letterale del termine, il tutto organizzato da un team di persone che fanno questo di mestiere.

Un “social movie” realizzato con passione, rispetto e senso di responsabilità verso quello che è il punto di vista personale sulla realtà di ogni persona che ha contribuito.

Il film è stato presentato Fuori Concorso alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ecco le immagini da Italy in a day

Ecco due clip da Italy in a day

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>