Ennio Morricone, 10 colonne sonore (video)

di La Redazione

Oggi per le nostre classifiche speciali abbiamo stilato una top 10 dedicata alle colonne sonore del maestro Ennio Morricone e per rendere giustizia all’eclettismo di uno dei più grandi compositori di musiche per film, abbiamo spaziato nei generi dallo spaghetti-western al poliziesco all’italiana passando per il thriller, senza dimenticare grandi classici come le musiche di MissionNuovo cinema Paradiso.

Dopo cinque nomination il 25 febbraio 2007 l’attore Clint Eastwood consegna a Ennio Morricone un Premio Oscar alla carriera “per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell’arte della musica per film“, queste le parole del compositore di fronte ad una platea che gli tributò una lunga standing ovation:

Voglio ringraziare l’accademia per questo onore che mi ha fatto dandomi questo ambito premio, però voglio ringraziare anche tutti quelli che hanno voluto questo premio per me fortemente e hanno sentito profondamente di concedermelo. Veramente; voglio ringraziare anche i miei registi, i registi che mi hanno chiamato con la loro fiducia, a scrivere musica nei loro film, veramente non sarei qui se non per loro. Il mio pensiero va anche a tutti gli artisti che hanno meritato questo premio e che non lo hanno avuto. Io gli auguro di averlo in un prossimo vicino futuro. Credo che questo premio sia per me, non un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e al servizio anche della mia personale estetica sulla musica applicata. Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo […] e io la amo alla stessa maniera e questo premio è anche per lei.

1. C’ERA UNA VOLTA IL WEST di Sergio Leone (1968)

2. MISSION di Roland Joffè (1986)

3. IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO di Sergio Leone (1966)

4. C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA di Sergio Leone (1984)

5. GLI INTOCCABILI di Brian De Palma (1987)

6. NUOVO CINEMA PARADISO di Giuseppe Tornatore (1988)

7. LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO di Giuseppe Tornatore (1988)

8. IL GATTO A NOVE CODE di Dario Argento (1971)

9. BIANCO, ROSSO E VERDONE di Carlo Verdone (1981)

10. MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO’ SPARARE di Umberto Lenzi (1974)

BONUS VIDEO – DIABOLIK di Mario Bava (1968)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>