Il terzo tempo, la trama e le immagini del film d’esordio di Enrico Maria Artale

Uscirà nelle sale il 14 marzo il primo film del giovanissimo e promettente regista Enrico Maria Artale. Si chiama Il Terzo Tempo ed è una pellicola che parla di  seconde possibilità, di rinascita, di voglia di ricominciare, dove a fare da protagonista è lo sport, nel caso specifico il rugby.

La pellicola è stata sceneggiata da altre due giovani leve del cinema italiano: Luca Giordano, torinese, classe 1985, e Francesco Cenni, fiorentino, classe 1975.  Nel cast de Il Terzo Tempo Lorenzo Richelmy nei panni di Samuel, il protagonista, Stefano Cassetti, Stefania Rocca e Margherita Laterza.

Il Terzo Tempo – La trama

Samuel è un adolescente difficile che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita entrando ed uscendo dal riformatorio per piccoli reati. Dopo l’ennesima il magistrato di sorveglianza decide di inserirlo in un programma di riabilitazione che prevede per il ragazzo il lavoro in un’azienda agricola di un paese di provincia.

A controllare il ragazzo Vincenzo (Stefano Cassetti), assistente sociale che sta attraversando un momento difficile della sua vita dopo la morte della moglie, che lo ha lasciato da solo ad occuparsi di una figlia adolescente. Oltre al lavoro nella sua vita c’è una grande passione, quella per il rugby. Vincenzo, infatti, è un ex giocatore di successo divenuto allenatore della squadra locale di rugby presieduta da Teresa (Stefania Rocca).

Basta poco a Vincenzo per capire le potenzialità di Samuel e lo convince a entrare nel team. I primi allenamenti sono un disastro per Samuel, il quale, oltre ad avere delle grandi difficoltà nello sport, non riesce a trovare un’intesa con i compagni di squadra. Pian piano il ragazzo, però, capisce che proprio attraverso lo sport può passare la sua chance di rinascere e di trovare un equilibrio mai raggiunto.

Poi per Samuel arriva l’amore: stringe, infatti, un forte legame con Flavia (Margherita Laterza), la figlia di Vincenzo. Ormai Samuel è divenuto parte integrante della squadra e ha capito di aver trovato la sua strada nello sport, il suo riscatto in una palla ovale, nell’affetto dei compagni e nell’amore di Flavia.

Il Terzo Tempo –  Le immagini del film

 

 

 

2 commenti su “Il terzo tempo, la trama e le immagini del film d’esordio di Enrico Maria Artale”

Lascia un commento