Nuraghes di Mauro Aragoni, ecco il teaser del secondo capitolo Shardana (video)

di Ipo

La saga Nuraghes di Mauro Aragoni è giunta al secondo capitolo. Dopo il successo del primo cortometraggio, S’Arena, con la partecipazione straordinaria del rapper Salmo, il regista isolano ritorna con un una nuova proposta per la saga dark-fantasy che per la prima volta porta sullo schermo la storia antica della Sardegna.

Il secondo capitolo di Nuraghes, appunto, si chiama Shardana proprio come i guerrieri di cui parlò anche Ramses II con queste parole, riportate in apertura del teaser: “I ribelli Shardana che nessuno ha mai saputo come combattere, arrivarono dal centro del mare navigando arditamente con le loro navi da guerra, nessuno è mai riuscito a resistergli“.

Secondo gli studiosi gli Shardana erano mercenari al servizio dell’Egitto, sconfitti in doppia battuta da Ramses II e Ramses III, il primo dei quali ne riconobbe il valore militare. La loro prima attestazione storica la si deve al faraone Akenaton che diede loro il nome di “srdn-w”.

La prima di Nuraghes – S’Arena andò in onda su Paramount Channel domenica 19 marzo 2017 e il cortometraggio andò in concorso nel 2018 per il David di Donatello. Una novità, quella di un cinema sulle antiche civiltà sarde, dovuta a un lavoro sulle fonti non ancora concluso ma che si presenta sempre più necessario per la ricostruzione e la consapevolezza delle origini del popolo sardo.

L’hype per il secondo capitolo di Nuraghes di Mauro Aragoni è già molto elevato proprio per una curiosità del pubblico di conoscere l’origine del popolo sardo attraverso una definitiva trasposizione cinematografica. Shardana, come riportano le informazioni presenti nel video lanciato su YouTube, sarà un prequel/sequel del primo episodio S’Arena e potrebbe diventare un nuovo cortometraggio. Il pubblico, a gran voce, spera che Nuraghes di Mauro Aragoni diventi una serie TV prodotta da Netflix e/o un grande kolossal per il cinema.

La qualità delle riprese, del montaggio, degli effetti e della fotografia presenti nel teaser del nuovo capitolo di Nuraghes di Mauro Aragoni è eccellente, grazie anche alla voce fuori campo di Roberto Draghetti. Secondo la descrizione del video, il nuovo teaser di Nuraghes di Mauro Aragoni sarebbe l’anticipazione di due nuovi capitoli della saga.

Commenti (1)

  1. Bello, mi é piaciuto, aspettiamo shardana……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>