“Registe”, docufilm sulla regia italiana al femminile, il trailer

di Pina

Dal 6 marzo, e in occasione della festa della donna, uscirà nelle sale italiane il docufilm ‘Registe’, diretto dalla giovane Diana Dell’Erba. Questo lavoro dipinge il panorama della regia italiana firmata al femminile, per far sapere che, con forza e determinazione, molte più donne di quanto si pensi hanno scelto uno dei tanti mestieri erroneamente considerati maschili.

Il messaggio del film è che stereotipi di genere, modelli di ruolo e pregiudizi devono essere trasformati e devono diventare lo stimolo per intraprendere un percorso di emancipazione che doni la libertà di scegliere il proprio modo di essere e di vivere.

In “Registe” viene ripercorsa la regia italiana al femminile da un punto di vista storico, dagli esordi ad oggi, ed affrontata la figura del regista sotto il punto di vista delle pari opportunità e del riconoscimento pubblico; il tutto ascoltando le voci delle stesse registe.

Un vero e proprio viaggio nel mondo del cinema visto dall’occhio femminile, partendo dalla pioniera, la regista napoletana Elvira Notari, interpretata dall’attrice Maria de Medeiros, i cui monologhi fanno da filo conduttore alla conoscenza delle protagoniste di oggi. Il film, infatti, è impreziosito dalle testimonianze di importanti registe italiane come Lina Wertmüller, Cecilia Mangini, Francesca Archibugi, Donatella Baglivo, Stefania Bonatelli, Ilaria Borrelli, Giada Colagrande, Francesca Comencini, Elisa Mereghetti, Cinzia TH Torrini, Maria Sole Tognazzi.

Il trailer di Registe

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>