Napoli Film Festival: omaggio a De Sica, De Filippo e Troisi

di Pina

Dal 29 settembre all’8 ottobre 2014 ci sarà la XVI edizione del Napoli Film Festival. La rassegna cinematografica quest’anno ha deciso di rendere omaggio a tre maestri napoletani scomparsi a dieci anni di distanza l’uno dall’altro: Vittorio De Sica (1974), Eduardo De Filippo (1984) e Massimo Troisi (1994).

La rassegna si terrà in diverse sedi: i cinema Metropolitan e Vittoria, l’Istituto di Cultura Francese, l’Instituto Cervantes e il Pan. 

L’omaggio a De Sica si terrà al Grenoble e al Metropolitan e verranno proiettati alcuni capolavori come “Ladri di biciclette”, “La ciociara”, “Ieri Oggi e domani”, “L’oro di Napoli” e “Matrimonio all’Italiana”.

Per quanto riguarda De Filippo, tra le opere previste ci saranno “Questi fantasmi”, nella versione cinematografica del 1954, da lui diretta e interpretata da Renato Rascel e Franca Valeri e “Napoletani a Milano”. 

L’omaggio a Massimo Troisi, previsto al Metropolitan, prevederà le proiezioni di “Ricomincio da tre”, “Scusate il ritardo”, “Non ci resta che piangere”, “Le vie del Signore sono finite”, “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”. 

Tra gli altri momenti interessanti ci saranno un omaggio a Alain Resnais, Roman Polanski, Michelangelo Antonioni. E poi ancora i fratelli Marx con “La guerra lampo” e “Una notte a Casablanca”. E poi le opere dei contemporanei Julio Medem e Pablo Berger, e Arthur Harari e Justine Triet.

Ci saranno poi i concorsi Schermo Napoli Corti e Documentari e il concorso internazionale Europa Mediterraneo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>