Milena Canonero e tutti gli Oscar vinti

di Pina

Potrebbe essere vicina al suo quarto Oscar, stiamo parlando dell’italiana Milena Canonero, la famosissima costumista che ad Hollywood ha conosciuto una grande fame ed ha avuto l’occasione di impreziosire film di altissima levatura e di lavorare con registi unici.

È il caso di Stanley Kubrick, ad esempio, che ha voluto la Canonero per capolavori come “Arancia Meccanica” o “Barry Lyndon”, per quest’ultimo c’è stato anche l’Oscar per i Migliori Costumi.

Parlando appunto di Oscar, vediamo i tre film che hanno fatto guadagnare all’italiana Canonero, l’ambita statuetta.

1976 – Barry Lyndon di Stanley Kubrick

1982 – Momenti di gloria di Hugh Hudson

2007 – Marie Antoinette di Sofia Coppola

La nomination di quest’anno è per il film di Wes Anderson, “The Grand Budapest Hotel”, di cui proponiamo il trailer di seguito.

Ricordiamo che Milena Canonero ha lavorato anche per il cinema italiano, ad esempio per “I Viceré” di Roberto Faenza, nel 2007, film per il quale ha vinto un David di Donatello. Vogliamo anche ricordare che la Canonero ha ricevuto un Costume Designers Guild Award alla carriera, nel 2001.

Tra i film per i quali ha lavorato e ricevuto una nomination agli Oscar, troviamo anche “La mia Africa” di Sydney Pollack, “Tucker, un uomo e il suo sogno” di Francis Ford Coppola, “Dick Tracy” di Warren Beatty, “Titus” di Julie Taymor, “L’intrigo della collana” di Charles Shyer.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>