Lecce: Festival del Cinema Europeo

di Pina

La splendida città di Lecce aprirà le porte al grande cinema. Di fatti dal 28 aprile al 3 maggio ci sarà la XV edizione del Festival del Cinema Europeo, con il Multisala Massimo che ospiterà moltissimi film italiani ed internazionali.

Si comincia con l’anteprima nazionale di “For those who can tell no tales” della regista di Sarajevo Jasmila Zbanic. E si chiude ugualmente con un film ancora inedito in Italia: si tratta di “Alabama Monroe. Una storia d’amore” di Felix Van Groeningen che si è già aggiudicato il Premio Lux 2013 e il Premio César come Miglior Film Straniero.

Le anteprime continuano nella sezione competitiva. Qui approderanno dieci lungometraggi provenienti da diversi paesi europei. Al miglior film andrà l’Ulivo d’Oro. Ma saranno assegnati anche il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la Miglior Fotografia e il Premio per la Miglior Sceneggiatura.

Tanti gli omaggi: una mostra e una rassegna dedicata al maestro del brivido Mario Bava, il ricordo di Arnoldo Foà, scomparso da tre mesi, con l’anteprima di “Pericolo di Vita”. Protagonisti di questa edizione pure Claudia Cardinale a cui il Festival dedicherà una rassegna di film e Marco Bellocchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>