Le Giornate della Luce: prima edizione del festival dedicato alla fotografia del cinema

di isayblog4

Le Giornate della Luce – Omaggio agli autori della fotografia del cinema italiano, è alla sua prima edizione. Si tratta del festival dedicato all’immagine cinematografica, ovvero a quanto si definisce fotografia del cinema.

Con proiezioni, incontri, seminari e percorsi espositivi, la manifestazione in programma tra sabato 13 e domenica 21 giugno prende avvio proprio nell’anno proclamato dall’ONU – Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce. Un nuovo festival nel ricco panorama delle manifestazioni culturali e cinematografiche del Friuli Venezia Giulia, che ha l’obiettivo di celebrare il ruolo degli Autori della Fotografia del nostro tempo, i Maestri della Luce, in Italia e sulla scena cinematografica internazionale.

La manifestazione, curata da Gloria De Antoni con Donato Guerra, festeggia idealmente le giornate più luminose dell’anno, quelle del solstizio d’estate, all’interno di una cornice d’eccellenza: Spilimbergo, città del mosaico e di viva tradizione fotografica. L’articolato programma delle Giornate della Luce culminerà nell’attribuzione del primo Il Quarzo di Spilimbergo-Light Award, premio per la fotografia di un film italiano dell’ultima stagione; il riconoscimento al miglior Direttore della Fotografia verrà assegnato sulla base delle votazioni di una giuria tecnica e di una giuria composta da studenti delle scuole di cinema. Numerosi gli ospiti nazionali ed internazionali attesi per questa prima edizione, tra esperti del settore, fotografi, attori e attrici del nostro cinema.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>