I Mitici, Ricky Memphis: Colpo gobbo a Milano

di Pietro Ferraro

Visto che oggi è approdato nei cinema il sequel Ex-Amici come prima, cinquantaduesima pellicola per i Fratelli Vanzina rispolveriamo per l’occasione la commedia I Mitici-Colpo gobbo a Milano, riproponendovi alcuni stralci di uno dei film più riusciti del dinamico duo da Cinepanettone.

Era il 1994 e la coppia di cineasti romani, ammicando ai grandi classici della commedia all’italiana come il dittico I soliti ignoti confeziona una godibile commedia sul filo della nostalgia, gradevole, divertente e con l’atmosfera sorniona e genuina dei film di una volta.

I Vanzina si trovano per le mani un film praticamente perfetto per tempi comici, cast in gran sintonia, davvero spassosa ed autoironica la Debora con l’acca di Monica Bellucci e una sceneggiatura  che ripropone il classico canovaccio del film con rapina con l’aggiunta, come accadeva nel già citato I soliti ignoti, dell’elemento farsesco anche in questo caso rappresentato da un’arraffazzonata banda di rapinatori decisamente improvvisati.

Il cast principale del film vede protagonisti Claudio Amendola, Ricky Memphis, Monica Bellucci e Mirella Falco nel ruolo della signora Motta. A supporto ruoli per Umberto Smaila che si occupa anche della colonna sonora, Tony Sperandeo e Ugo Conti.

In una cinematografia seria come quella americana, noi Vanzina saremmo venerati come Spielberg. Qui dobbiamo vergognarci.(Carlo Vanzina)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>