European Film Awards 2013, già due i premi assegnati all’Italia

di Pina

Ogni kermesse cinematografica ha i suoi premi divisi in categorie alcune delle quali, come è normale che sia, sono considerate più importanti delle altre. Per questo motivo quest’anno 6 dei premi che vengono assegnati agli European Film Awards 2013 sono stati resi noti prima della cerimonia di premiazione ufficiale.

Di questi sei premi anticipati, ben due sono italiani: miglior montaggio e miglior musica.

Ad aggiudicarsi due dei sei premi anticipati degli European Film Awards 2013 sono state  le due pellicole che hanno riscontrato anche un grande consenso di pubblico: Cristiano Travaglioli si è aggiudicato il premio per il miglio montaggio per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, mentre il maestro Ennio Morricone è stato premiato per la miglior musica per “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore.

Le motivazioni  

Miglior Montatore europeo 2013 – Cristiano Travaglioli
“Per un montaggio che ci stimola continuamente i sensi e crea un tessuto di infiniti significati all’interno della narrazione”.

Miglior compositore europeo 2013 – Ennio Morricone
“Per aver dato prova, ancora una volta, della sua straordinaria capacità di rinnovare sempre il suo stile pur restando fedele a quello del regista e del film – un compositore universale, davvero, e un maestro vero”.

Con questi premi anticipati la giuria degli European Film Awards 2013 ha voluto dare una maggiore visibilità ai premi che solitamente vengono oscurati dai vincitori delle altre categorie più importanti, come miglior film o miglior regia, perché anche se il loro contributo alla realizzazione di un film sembra a volte invisibile, è invece fondamentale per la riuscita di un film.

European Film Awards 2013 – I vincitori dei premi anticipati

Direttore della fotografia europeo 2013 – Premio Carlo di Palma
Asaf Sudry – La sposa promessa (Israele)

Montatore europeo 2013
Cristiano Travaglioli – La Grande Bellezza (Italia/Francia)

Scenografo europeo 2013
Sarah Greenwood – Anna Karenina (Inghilterra)

Costumista europeo 2013
Paco Delgado – Blancanieves (Spagna/Francia)

Compositore europeo 2013
Ennio Morricone – La Migliore Offerta (Italia)

Sound designer europeo 2013
Matz Müller e Erik Mischijew – Paradise: Faith (Austria/Germania/Francia)

Foto | TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>