Box Office Italia 19-22 settembre 2013, Sacro GRA al nono posto

di Pina

Prima di arrivare a vedere il primo titolo italiano nel box office di questa settimana si devono scorrere quasi tutte le posizioni. Nonostante infatti il grande clamore per la vittoria del Leone d’Oro da parte di Sacro GRA; il documentario di Gianfranco Rosi, il pubblico italiano non sembra particolarmente incuriosito.

Forse è proprio vero che la crisi del cinema italiano non deve essere attribuita solo a chi fa cinema, ma anche a chi al cinema non ci va o che ci va ma sceglie il titolo facile, quello semplice da guardare e che assicura delle forti emozioni con il minimo sforzo. Sarà anche per questo forse che al box office Italia del week end 19-22 settembre i primo posti sono occupati da I Puffi 2, sequel del fortunatissimo I Puffi, che ha incassato 1,97 milioni di euro, e, al secondo posto, Rush, il film di Ron Howard che racconta la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, con un incasso di 1,76 milioni di euro in quattro giorni.

Terzo posto del box office per questo fine settimana appena trascorso per la commedia Come ti spaccio la famiglia, che tocca quota 2,46 milioni di euro in due settimane.

Come anticipato, la top ten dei film più visti in questo fine settimana diviene tricolore solo alle ultime due posizioni: alla nona, infatti, incontriamo Sacro GRA di Gianfranco Rosi, il documentario, primo nella storia, a vincere il Leone d’Oro, che totalizza 177 mila euro di incasso, e, alla decima posizione, L’intrepido di Gianni Amelio con Antonio Albanese.

Box Office Italia 19-22 settembre 2013

I Puffi 2 (1,97 milioni di euro)
Rush (1,76 milioni di euro)
Come ti spaccio la famiglia (869 mila euro; 2,46 milioni di euro in due settimane)
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri (670 mila euro; 2,44 milioni in due settimane)
Un piano perfetto (284 mila euro)
Elysium (265 mila euro; 4,3 milioni di euro in 4 settimane)
You’re Next (240 mila euro)
Monsters University (177 mila euro; 8,5 milioni in 5 settimane)
Sacro GRA (177 mila euro; new entry)
L’intrepido (158 mila euro; 1 milione di euro in 3 settimane)

Foto I GettyImages

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>