Via Castellana Bandiera al cinema dal 19 settembre 2013

di Pina

Anche se Via Castellana Bandiera, una delle tre pellicole italiane in Concorso a Venezia 70, che si è conclusa con la vittoria di Sacro GRA di Gianfranco Rosi, non ha riscosso un immediato successo quando è stata proiettata al Lido, il film diretto ed interpretato da Emma Dante ha trovato il suo successo nella vittoria della Coppa Volpi da parte di Elena Cotta.

La consacrazione definitiva arriverà il 19 settembre, quando Via Castellana Bandiera approderà nelle sale italiane.

Da Venezia 70 alle sale cinematografiche: un successo inaspettato per Emma Dante, regista e attrice di teatro che per la prima volta si è messa dietro alla macchina da presa e ha dato vita ad un western siciliano, dove sono due donne a scontrarsi, ma senza nessuna arma.

Lo scontro avviene sul filo delle parole, poche, e degli sguardi, tanti, che si scambiano le protagoniste dalle loro auro poste una di fronte all’altra, e senza alcuna via di uscita, in quello stretto budello palermitano che è Via Castellana Bandiera.

Via Castellana Bandiera – Il trailer

Nel cast del film, oltre ad Elena Cotta che interpreta Samira, immigrata di origini albanesi ospite a casa del genero dopo la morte della figlia, anche Emma Dante ed Alba Rorhwacher, che interpretano Rosa e Alba, che arriva a Palermo per partecipare al matrimonio di un vecchio amico.

Via Castellana Bandiera sarà nelle sale a partire dal 19 settembre 2013, distribuito da Cinecittà Luce (la stessa casa ha in mano anche Sacro GRA di Rosi, il vincitore della Mostra del Cinema di Venezia 2013)

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>