Venezia 2011, Quando la notte di Cristina Comencini non piace alla stampa: fischi e pochi applausi

di Diego Odello

Quando la notte, il film che Cristina Comencini ha presentato in concorso al Festival di Venezia 2011 non è piaciuto alla stampa: sulle agenzie si legge:

Pochi applausi e tanti buuu e fischi a fine proiezione stampa …. Il secondo film italiano in concorso, insomma, non è stato accolto affatto bene. Durante la proiezione stampa molte risate durante alcune scene drammatiche …. (Ansa)

Accoglienza sotto le aspettative per Cristina Comencini e il suo Quando la notte …. Molte risate alla proiezione stampa di questa mattina e fischi alla fine (fonte Asca)

Applausi e dissensi nella proiezione stampa per Quando la notte con Claudia Pandolfi e Filippo Timi … Cristina Comencini divide la stampa. La proiezione anticipata di ‘Quando la notte’ è stata seguita da applausi e da cenni di dissenso del pubblico di giornalisti e critici accreditati alla Mostra del Cinema di Venezia (fonte Adnkronos)

Conferma l’inizio non esaltante La Repubblica:

Parte in salita, qui alla Mostra, l’avventura di Quando la notte, secondo film italiano in concorso: alla proiezione stampa di questa mattina al Paladarsena, riservata agli addetti ai lavori, la pellicola diretta da Cristina Comenicini riceve molte più bocciature che consensi. Con fischi che sovrastano gli applausi, quando sullo schermo appaiono i titoli di coda; e risate perfino durante lo svolgimento, proprio nei momenti più drammatici della storia. Inizio difficile, dunque. Anche se per capire il gradimento effettivo bisogna aspettare il responso del pubblico.

Cristina Comencini ha commentato:

Il problema è che alcune battute di questo film sono emozionanti, e non sempre ai festival l’emozione è accettata. Le situazioni emotive, specie su temi del genere, sono complesse. Ci vuole coraggio, ad avere emozione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>