Venezia 2011, Controcampo Italiano: vince Scialla!

di Diego Odello

La sessantottesima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha il suo vincitore: Scialla! di Francesco Bruni è stato premiato come miglior lungometraggio della sezione Controcampo Italiano. La giuria ha assegnato inoltre il premio Controcampo per i cortometraggi al film A Chjàna  di Jonas Carpignano, interpretato da Koudous Seihun e Cheik Baily Kane, Premio Controcampo Doc a Pugni chiusi di Fiorella Infascelli e ha deciso di assegnare una Menzione Speciale al documentario Black Block di Carlo Augusto Bachschmidt e a Francesco Di Giacomo per la fotografia di Pugni Chiusi.

L’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco commenta così la vittoria di Scialla!:

Il pubblico della Mostra ha apprezzato da subito l’ironia intelligente e ricca di buoni sentimenti di Scialla!, ora anche la giuria di Controcampo riconosce nell’opera prima di Francesco Bruni grandi qualità di scrittura, a cui la straordinaria interpretazione di Fabrizio Bentivoglio aggiunge spessore e divertimento. Scialla! è un autentico gioiello, con toni garbati e divertenti riesce a far riflettere su temi importanti come il confronto tra generazioni, la scuola e l’educazione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>