TrailersFilmFest 2012, ospiti Mimmo Calopresti e Leonardo Pieraccioni

di La Redazione

Dal 26 al 29 settembre torna a Catania il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici giunto alla sua decima edzione sotto la direzione di Stefania Bianchi, unico festival italiano ed europeo a premiare i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana.

Quest’anno tra gli ospiti della rassegna ci saranno i registi Mimmo Calopresti e Leonardo Pieraccioni, quest’ultimo parteciperà alla tavola rotonda su Lo stile di Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani scomparso qualche anno fa, realizzatore tra l’altro dei trailer dei film del regista toscano.

Per le anteprime internazionali, appuntamento fisso della rassegna, ci saranno la premiere italiane del sequel Resident Evil: Retribution (27 settembre) e delle comedy fantascientifiche Iron Sky (28 settembre) e Vicini del terzo tipo (29 settembre).

Tra i premi assegnati quest’anno si segnalano il Premio come Miglior Campagna Promozionale assegnato a Fandango per il film Magnifica Presenza; il Premio Rivelazione dell’Anno al film Io sono Li, di Andrea Segre e il Premio alla Professionalità consegnato a Nicola Maccanico della Warner Bros. Italia.

Ma è il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest:

Sono 30, infatti, i trailer (la lista completa sul sito del festival www.trailersfilmfest.com) in concorso scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012. Ad una giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un premio sarà consegnato anche all’art director della Miglior Locandina cinematografica italiana, votata dal pubblico online sul sito del festival.

Saranno inoltre proiettati i 20 Pitch Trailer in concorso, una opportunità agli autori indipendenti di promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. I Pitch Trailer finalisti saranno giudicati – e uno dei venti sarà premiato – da una giuria presieduta da Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore delegato 20th Century Fox; Martha Capello, Presidente A.G.P.C. – Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà; Andrea Occhipinti, Presidente Lucky Red e da Gianluca Pignataro, direttore marketing e distribuzione Fandango. La stessa giuria sarà protagonista dell’incontro “Come promuovere l’idea di un film con un trailer”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>