Tornatore e Sorrentino (forse) agli European Film Awards 2013

di Pina

Il 7 dicembre si terrà a Berlino la 26° edizione degli European Film Awards 2013, i premi che ogni anno vengono consegnati alle eccellenze del cinema europeo.

Quest’anno, a questa importante manifestazione, potrebbero esserci anche i due ‘migliori’ italiani della scorsa stagione: Paolo Sorrentino con La grande bellezza e Giuseppe Tornatore con La migliore offerta.

Ancora nulla di certo sulla sorte di Paolo Sorrentino e di Giuseppe Tornatore. Al momento si sa solo che le loro pellicole, già passate e molto apprezzate in parecchi festival italiani ed internazionali, sono rientrate nella rosa dei 46 titoli raccomandati – provenienti da 32 paesi – che sono stati raccomandati per una nomination agli European Film Awards 2013.

La scelta dei film che potrebbero partecipare alla 26° edizione degli European Film Awards  è stata effettuata dai 20 paesi con il maggior numero di membri EFA, che hanno scelto un film nazionale per l’inserimento diretto nella lista di selezione, e da un Comitato di Selezione composto dai membri della direzione dell’EFA e da alcuni esperti – Pierre-Henri Deleau (Francia), Jonas Holmberg (Svezia), Stefan Kitanov (Bulgaria), Paz Lázaro (Spagna), Derek Malcolm (UK) e Elma Tataragic (Bosnia & Herzegovina).

Le nomination vere e proprie – una giuria di 2.900 membri dell’European Film Academy deciderà chi tra i raccomandati arriverà davvero a concorrere per i premi messi in palio nelle diverse categorie (Film Europeo, Regista, Attore, Attrice, Sceneggiatore) – arriveranno solo il 9 novembre, quando saranno annunciate nell’ambito del Sevilla European Film Festival in Spagna.

Durante la stessa giornata una Giuria composta da 7 membri deciderà direttamente invece i vincitori per le categorie Direttore della Fotografia, Montatore, Scenografo, Costumista, Compositore e Sound Designer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>