Top Ten – 10 film su padri e figli

di Pina

Oggi è il 19 marzo, la Festa del Papà.

Un giorno dedicato al padre, a quella figura che ci accompagna fin dalla nascita, purtroppo non sempre, ma lo stesso succede anche per le madri, anche se in misura minore. Una figura estranea che impariamo a conoscere nel tempo, come il padre impara a conoscere ed amare la sua prole solo vivendoci accanto.

Il rapporto tra un padre e il figlio, o la figlia, è diverso da quello che si instaura tra una madre e i suoi figli. Le donne hanno la fortuna di portare in grembo il proprio piccolo per nove mesi, hanno, quindi, tutto il tempo di abituarsi alla nuova presenza e iniziare a conoscerne il carattere e la personalità.

Per un padre è diverso: per quanto un uomo possa condividere la gravidanza con la donna non la vive con la stessa partecipazione ed intensità. Diventa padre -o perlomeno realizza i pieno di esserlo- quando quello sconosciuto esce dal grembo materno e sconvolge le vite di tutti con la sua presenza, le sue urla e le sue esigenze.

Per questo, probabilmente, il rapporto tra un padre e i suoi figli è così variegato, perché fin dall’inizio si instaura un rapporto di conoscenza reciproca tra persone, non solo tra consanguinei. Non per questo è un rapporto meno ricco o coinvolgente di quello di una madre con i suoi figli, è, semplicemente, un’altra cosa.

Oggi che è la Festa del Papà noi vogliamo celebrare questa figura -non sempre amorevole, non sempre buona, non sempre da prendere a modello- ma che, da sempre, gioca un ruolo determinante nella formazione del carattere e della personalità della donna o dell’uomo che siamo diventati.

Auguri Papà.

Top Ten – 10 film su padri e figli

Una piccola rassegna di film italiani che trattano, in modo molto diverso, il rapporto tra il padre e i propri figli. In ordine cronologico, senza alcun giudizio di valore.

10. Padre Padrone – Fratelli Taviani – 1977

9. Il Campione – Franco Zeffirelli – 1979

8. In viaggio con papà – Alberto Sordi – 1982

7. Che ora è – Ettore Scola – 1989

6. Parenti Serpenti – Mario Monicelli – 1992

5. La Vita è bella – Roberto Benigni – 1997

4. La stanza del figlio – Nanni Moretti – 2001

3. Come Dio comanda – Gabriele Salvatores – 2008

2. Il papà di Giovanna – Pupi Avati – 2008

1. Venuto al mondo – Sergio Castellitto – 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>