Scialla! le dichiarazioni di Francesco Bruni, il giudizio della critica

di Diego Odello

Al Festival di Venezia 2011 è stato presentato Scialla, il film commedia diretto da Francesco Bruni, interpretato da Fabrizio Bentivoglio e Filippo Schicchitano. Dopo il salto vi riportiamo le dichiarazioni del regista e la critica fatta da La Repubblica:

Le dichiarazioni di Francesco Bruni (fonte La stampa)

[Filippo Scicchitano] si è presentato ai provini per accompagnare un amico, la responsabile del casting gli ha fatto dire delle battute e quando l’ho visto ho pensato subito che era giusto per il ruolo …

… Ho scritto il film su Bentivoglio, se lui non fosse stato disponibile, non avrei potuto girarlo, volevo che fosse un po’ come un Billy Murray italiano, lento, trasognato, anche compassato, una tipologia rara nella nostra commedia …

La regia mi è piaciuta moltissimo, è come mettersi a fare il presepe, però rimango prima di tutto lo sceneggiatore di Paolo [Virzì], ci conosciamo da quasi 20 anni …

La critica de La Repubblica

Il risultato è una comicità irresistibile, favorita dalla sceneggiatura che ha il merito di disseminare la vicenda di caratteristi di prim’ordine. Scialla! Ha tutti gli elementi per imporsi come la “rivelazione” della Mostra, la commedia di cui il pubblico ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>