Sarà James Gray il presidente della giuria del Festival di Roma

di Pina

Manca poco più di un mese all’inizio dell’8° edizione del Festival del Cinema di Roma, che si terrà come di consueto all’Auditorium Parco della Musica della capitale dall’8 al 17 novembre 2013.

Le notizie trapelate finora su questa edizione 2013 del Festival di Roma sono ancora davvero poche, nonostante il suo inizio sia ormai imminente: sappiamo con certezza, però, che a presiedere la Giuria che deciderà a chi assegnare i vari premi previsti, tra i quali anche il Marc’Aurelio d’oro, sarà James Gray, regista e sceneggiatore statunitense.

Il nome di James Gray è stato annunciato poche ore dallo stesso Marco Muller che ha voluto scegliere un regista particolare per dare un po’ di smalto a questa edizione sottotono del Festival di Roma. James Gray, infatti, pur non essendo un regista particolarmente prolifico, ha un’ottima reputazione ad Hollywood.

44 anni, Jame Gray ha fatto il suo debutto sul grande schermo 20 anni fa: la pellicola era Little Odessa, noir che ha per protagonisti Tim Roth, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell e Edward Furlong che è stato accolto con un grande favore di pubblico e di critica.

Per James Gray, poi, solo altre 5 pellicole, mentre sono 20 gli anni di carriera cinematografica tra l’attività di regista e quella di sceneggiatore. La sua ultima pellicola, The Immigrant,con Marion Cotillard e Jeremy Renner, è stato presentato in Concorso all’ultimo Festival di Cannes.

A breve si verranno a sapere anche i nomi delle altre sei personalità del mondo del cinema che affiancheranno il presidente James Gary nella scelta dei titoli ai quali saranno assegnati Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film, il Premio per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore interpretazione maschile, il Premio per la migliore interpretazione femminile, il Premio a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per il migliore contributo tecnico e il Premio per la migliore sceneggiatura.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>