Resistenza naturale, il trailer del film di Nossiter

di Pina

Arriva il 29 maggio “Resistenza naturale”, il nuovo film di Jonathan Nossiter presentato all’ultimo Festival di Berlino nella sezione Panorama.

Il film racconta la nuova resistenza italiana, quella dei piccoli produttori agricoli che con determinazione si ribellano quotidianamente alle norme, talvolta paradossali, che regolano la produzione agro alimentare europea.

Troviamo una particolare denuncia contro le imposizioni della UE, delle multinazionali e tutte quelle pericolose pratiche industriali che distruggono le proprietà naturali del vino per ricostruirle artificialmente in laboratorio.

L’obiettivo è quello di dar voce agli agricoltori italiani, in particolare i vignaioli, molto sensibili al tema della biodiversità, della tutela dei prodotti tipici e della loro salubrità. Sono rappresentate diverse zone d’Italia e a loro sostegno c’è Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca Nazionale di Bologna, che tenta di riportare nel presente la cultura del passato.

Dopo il successo di “Mondovino”, Lucky Red porta dunque nelle sale sale italiane questo nuovo film sulla gioia e il disincanto degli agricoltori che portano avanti con fierezza le loro battaglie. Temi tanto attuali quanto delicati, che fanno parte della nostra cultura da secoli.

Ecco il trailer di Resistenza naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>