Venezia 2012, a Michele Riondino il Premium Cinema Talent

di Pietro Ferraro

E’ andato all’attore Michele Riondino, quest’anno presente al Festival di Venezia con i film Bella addormentata di Marco Bellocchio e Acciaio di Stefano Mordini, il Premium Cinema Talent 2012, riconoscimento giunto alla sua seconda edizione, che il canale Mediaset assegna ad un attore o a un’attrice che abbiano dimostrato particolare talento nel cinema, in teatro e in televisione.

La giuria del premio era composta da Simona Ralli (Mediaset Premium Cinema), Fulvia Caprara (La Stampa), Alessandra De Luca (Avvenire/Ciak) e Alessandra Magliaro (Ansa).

La Ralli motiva  così l’assegnazione del premio:

La scelta di un’opera come quella di Francesco Zurlini [realizzatore del premio ndr] per premiare Riondino deriva dal legame che si può percepire tra i due artisti – sottolinea Simona Ralli – La spontaneità del gesto, la passione e il rigore di giudizio riguardo alla propria esecuzione contraddistinguono Zurlini, che attinge in maniera significativa all’esperienza dell’espressionismo astratto americano e che raccoglie l’eredità di Franz Kline, facendo della spontaneità e dell’istinto le proprie uniche linee guida. Allo stesso modo, l’istintiva e appassionata interpretazione di Michele Riondino, trae vigore dalla volontà di sfidare costantemente i propri limiti, prediligendo, non a caso, il teatro come luogo di continuo esercizio, sfida e confronto, senza sconti, censura e rete di protezione”.

(fonte Cinecittànews – Photo Credits | Getty Images)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>