Il rosso e il blu, Giuseppe Piccioni dirige Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka

di Diego Odello

Giuseppe Piccioni sta girando in questi giorni, in una scuola romana vicino al Gianicolo, Il rosso e il blu, la commedia drammatica ispirata all’omonimo libro di Marco Lodoli, prodotto da Biancafilm in collaborazione con Rai Cinema, incentrato sulla scuola e sui problemi che ruotano attorno ad essa.

Nel cast del film troviamo Margherita Buy (la preside Giuliana che cercherà di aiutare un quattordicenne abbandonato dalla madre), Riccardo Scamarcio (il giovane supplente che si impegna a risolvere i problemi della scuola e che vide il proprio incarico come una grande opportunità) e Roberto Herlitzka (il vecchio professore, che ha perso il senso della sua professione).

Il regista racconta (fonte La stampa):

Avrei detto, fino a poco tempo fa, che la scuola non è più il luogo centrale della formazione e che la maggior parte degli insegnanti ha perso il senso della propria missione. Poi, prima di iniziare a girare, ho fatto dei sopralluoghi, ho conosciuto docenti, ho assistito a lezioni, e mi sono convinto che quelle aule sono tuttora importanti, perché è lì che, nel bene e nel male, i ragazzi, per la prima volta, si confrontano con il loro futuro. Il punto è non trasformare l’esperienza scolastica in un occasione mancata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>