I film italiani più belli del 2012

di La Redazione

3. Reality, Matteo Garrone

Bello, senza dubbio. Ma forse tardivo. O solo sfortunato.

Fatto sta che il film di Garrone sul Grande Fratello è uscito proprio nell’anno in cui il Grande Fratello ha smesso di esistere. Una sorta di elogio funebre, se così vogliamo definirlo,che ha convinto il pubblico ma meno la critica internazionale. Noi ci mettiamo tra l’uno e l’altro fronte e gli diamo il terzo gradino del podio.

2. Diaz – Non pulire questo sangue, Daniele Vicari

Niente di politico. Il secondo posto Vicari se l’è meritato per il coraggio di portare sugli schermi un film così di parte e così schierato e per la maestria con la quale ha saputo rendere filmico uno dei fatti di cronaca più dolorosi dell’Italia contemporanea senza rinunciare alla verità che voleva raccontare.

1. Io e te, Bernardo Bertolucci

Una intensa prova del grande maestro del cinema italiano. La liberazione dalla malattia del regista che si trasforma in un inno alla libertà da parte di un adolescente alle prese con i primi turbamenti emozionali.

Non poteva non prendersi il primo posto. Bernardo Bertolucci è il cinema italiano e, dopo averci fatto sentire la sua mancanza per dieci anni, è tornato con un piccolo capolavoro, semplice ma quanto mai intenso.

 

 

 

 

Precedente 1 2

Commenti (2)

  1. “negli anni passati abbiamo visto di meglio” …

    Sul serio?
    Esempi di annate recenti migliore di questa? (un orso d’oro + una palma d’argento=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>