Festival di Torino 2012, Terra di Mezzo: due clip del film di Matteo Garrone

di Pietro Ferraro

Terra di mezzo, il film ad episodi diretto da Matteo Garrone nel 1997, è uno dei titoli in programma alla trentesima edizione del Festival di Torino nella sezione Torino XXX. Dopo il salto vi proponiamo due clip tratte dal film composto da tre episodi: Silhouette, Euglen & Gertian e Self Service.

Un film composto da tre episodi: in Silhouette alcune prostitute nigeriane trascorrono la giornata sedute su poltrone e divani sfondati ai margini della strada; in Euglen & Gertian un gruppo di ragazzi albanesi viene assoldato per svolgere manovalanza in nero e a basso costo lungo strade di periferia; infine, in Self Service un uomo di origine egiziana lavora la notte come benzinaio abusivo in un distributore. Il film vinse la prima edizione del premio Cipputi al 14° Festival internazionale cinema giovani, nel 1996.

«Mi rendo perfettamente conto che possa dare adito a sospetti il fatto di raccontare una storia di immigrazione e che a farlo sia un ragazzo benestante e borghese. Anch’io, se sentissi di un regista borghese che si mette a raccontare storie di immigrati che fanno fatica a vivere, avrei un po’ di diffidenza. In realtà, poi, ho rivisto a distanza Terra di mezzo e penso vi si possa riconoscere uno sguardo che ho mantenuto nei film successivi, fino all’ultimo. È questo che conta: lo sguardo che hai sulle cose, sulla realtà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>