Festival di Torino 2012, applausi per Su Re di Giovanni Columbu (video)

di La Redazione

Applausi alla proiezione di Su Re, rilettura della Passione di Cristo del regista sardo Giovanni Columbu, presentato in concorso alla trentesima edizione del Festival di Torino. In sala presente anche il regista Nanni Moretti che ha supportato il film e lo distribuirà con la sua Sacher.

Columbu come protagonisti del film ha utilizzato attori non professionisti, tra i quali figurano diverse persone provenienti da centri di salute mentale, mentre la sceneggiatura nasce da appunti e note sui Vangeli:

Nessuna prova, per non perdere la freschezza, ma diverse ripetizioni a distanza di tempo. La cosa importante era sfuggire alla preordinazione della messa in scena e a gli effetti di un immaginario frutto delle precedenti rappresentazioni.

Columbu parla della genesi del film e del suo Cristo interpretato da Fiorenzo Mattu:

Ho pensato per la prima volta a questo film vent’anni fa e quando finalmente sono riuscito a realizzarlo ho impiegato nove settimane a girarlo… [Il mio] non è un Gesù bello, ma è in grado di esprimere quella dimensione interiore visibile, come dice la Bibbia, solo ai puri di cuore.

A seguire vi proponiamo la presentazione del film a Torino con il regista Columbu e l’attrice Pietrina Menneas e una clip tratta dal film.

(Fonte Cinegiornalisti.com)

Commenti (1)

  1. ho partecipato come comparsa ed è stata un’esperienza entusiasmante!! Sono riuscita ad immedesimarmi nell’atmosfera e tutto è stato emozionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>