Ermanno Olmi compie 80 anni

di Diego Odello

Ermanno Olmi oggi compie ottanta anni: il regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, produttore cinematografico e scenografo bergamasco, autore di grandi capolavori della cinematografia italiana, rivela di guardare alla sua nuova età:

Con grande serenità e una nuova giovinezza dentro, perché vivere è un dono fantastico e ogni giornata va assaporata. Continuerò a fare il mio lavoro finché avrò buone idee, guarderò con curiosità e passione al mondo e ai giovani artisti. Perché è di loro che bisogna fidarsi per sperare ancora.

Il regista potrebbe presentare fuori concorso al Festival di Venezia 2011 Il villaggio di cartone, esattamente a cinquant’anni dal suo primo lungometraggio presente al lido, il Posto, e a distanza di quattro anni dal suo ultimo film, l’acclamato Centochiodi.

Ricordiamo che Olmi nella sua carriera, ricca di premi e riconoscimenti, nazionali e internazionali, ha già vinto un Leone d’oro per La leggenda del santo bevitore, un Leone d’Argento per Lunga vita alla signora!, e il Leone d’oro alla carriera nel 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>