Enrico Vanzina difende il cinepanettone e lancia Buona Giornata: “Puntiamo sulla vera commedia all’italiana”

di La Redazione

Enrico Vanzina non accetta le critiche che la stampa ha mosso a Vacanze di Natale a Cortina e si prepara a passare all’attacco con Buona Giornata, la commedia corale che uscirà il 30 marzo al cinema. A proposito del cinepanettone lo sceneggiatore ricorda (fonte Il giornale):

Vacanze di Natale a Cortina è stato il primo incasso italiano dell’anno! E’ vergognoso continuare a negarlo. Certo, rispetto agli incassi d’una volta, c’è stato un 30% in meno. Non c’era partita contro due blockbuster americani, Il gatto con gli stivali e Sherlock Holmes. Dopo trent’anni un po’ di stanchezza si sentiva. Non è che se si vende qualche Panda in meno si comincia a dire: “La macchina italiana non c’è più”. Mi ha amareggiato quest’odio.

Della “cinecolomba“, Buona giornata è stato ribattezzato così perché uscirà a Pasqua, assicura:

Puntiamo sulla vera commedia all’italiana… Il film racconta una tipica giornata italiana, vissuta da sette personaggi, che inizialmente non si conoscono, ma alla fine si conosceranno. Si tratta di storie, non di sketches, dove i protagonisti sono persone normali: gente buffa, che affronta la vita come viene. Mattioli sarà un evasore totale, a Roma. Dove anche Banfi, nel ruolo d’un senatore, dovrà vedersela con i sotterfugi. Dalle sei di mattina alle sei del giorno seguente, questi tipici italiani vanno avanti con ottimismo. Nell’episodio napoletano, Salemme e Tosca D’Aquino si metteranno le corna. In quello pugliese, Abatantuono è un milanese in crisi, sposato a una pugliese. E’ un film dalla struttura complessa: si sveglia un personaggio alle sei di mattina, e siamo a Roma, poi a Napoli se ne sveglia un altro e così via.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>