Educazione siberiana, clip con il regista Gabriele Salvatores

di Pietro Ferraro

Gabriele Salvatores ha presenziato al Courmayeur Film Festival 2012 alcune sequenze in anteprima del suo nuovo film Educazione siberiana. Insieme al regista lo scrittore Nicolai Lilinin, autore del romanzo su cui è basato il film e i due protagonisti della pellicola Arnas Fedaravicius e Vilius Tumalavicius. Dopo il salto una clip in cui Salvatores parla del film.

Tratto dal romanzo omonimo, diventato un autentico “caso” editoriale con traduzioni in 14 lingue e pubblicato in Italia da Einaudi, il nuovo film di Gabriele Salvatores, girato in Lituania, mette in scena la comunità siberiana: un mondo lontano e dai forti contrasti in cui i cosiddetti “criminali onesti” sono chiamati a seguire un codice di vita ferreo e talvolta sorprendentemente condivisibile. Il film racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza di due amici Kolima (Arnas Fedaravicius) e Gagarin (Vilius Tumalavicius), da sempre educati al rispetto delle regole siberiane, che di fronte all’avanzare del consumismo e della globalizzazione, si ritroveranno a prendere strade diverse. Nel cast anche John Malkovich, Peter Stormare e Eleanor Tomlinson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>