cortoLovere, aperto il bando di concorso per la diciannovesima edizione

di Pina Commenta

Ormai è un appuntamento fisso, ma per la rarità della materia in concorso si tratta pur sempre di un evento. Un evento di grosso calibro. Si è ufficialmente aperto il bando ufficiale della diciannovesima edizione del Festival Internazionale del cortometraggio di cortoLovere, che quest’anno si terrà dal 27 settembre al 2 ottobre 2016 a Lovere, nella provincia di Bergamo.

cortolovere

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno (oltre 150 partecipanti da tutto il mondo, una copertura social e mediatica nazionale), cortoLovere torna con alcuni cambiamenti. In particolare per quanto riguarda i premi, dove troviamo il neo-costituito “Nuovi Linguaggi”: un riconoscimento per i prodotti pensati, sviluppati e creati per piattaforme e media diversi da quelli convenzionali. Quindi abbiamo il Premio per il Miglior Montaggio.

cortoLovere è uno dei festival del cortometraggio più antichi d’Italia: inaugurato per la prima volta 19 anni fa, ha avuto nel corso della sua storia presidenti di giuria del calibro di Silvio Orlando, Lina Wertmuller, Laura Morante e Luigi Lo Cascio. Solo lo scorso anno, nella giuria, erano presenti: Michele Placido, Maurizio Nichetti, Director Kobayashi, Francesco Alò e Claudio Di Biagio. Presidente onorario è il maestro Bruno Bozzetto che ha anche disegnato il logo ufficiale.

Il Festival Internazionale di cortoLovere si tiene nella stupenda cittadina di Lovere: incastonata tra le Prealpi Orobie e bagnata dalle acque del Lago di Iseo. A circa due ore da Milano, è un luogo isolato e incontaminato, tuttavia facilmente raggiungibile e posizionato in prossimità con il confine francese, oltre il quale il cortometraggio è da anni seguito e prodotto dalle major cinematografiche.

Per l’esattezza, il bando è consultabile sul sito ufficiale del festival: www.cortolovere.it/iscrizione-film/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>