Il box office del fine settimana

di Pina

Fine settimana particolarmente interessante per il botteghino: gli spettatori in sale hanno avuto un incremento del 41% rispetto allo scorso week end. Merito della Festa del Cinema, che ha dimezzato il costo dei biglietti.

E, di conseguenza, anche se i biglietti staccati sono stati quasi il doppio, gli incassi non hanno avuto la stessa dinamica, ma è comunque un ottimo risultato. L’unico neo di questo fine settimana è la scarsità di film italiani.

 

Scarso forse è un termine anche poco azzeccato, visto che le presenze tricolore al box office di questo week end sono solo due. Ma andiamo con ordine.

Al primo posto si riconferma Iron Man 3. Nessuna nuova uscita è riuscita a s calzare dal podio l’industriale con la corazza di acciaio, anche se la festa potrebbe finire presto, dato che a breve uscirà Il Grande Gatsby, film evento dell’anno. Secondo posto per Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe, che alla seconda settimana di proiezioni arriva ad incassare 1.8 milioni di euro.

Terzo posto del podio per La Casa, new entry della scorsa settimana, che incassa 492mila euro.

Al quarto posto della classifica dei film più visti c’è il primo film italiano: è Mi rifaccio vivo, l’attesa commedia di Sergio Rubini che incassa 369mila euro. Buon risultato, anche se si sperava in qualcosa di più.

Al quinto posto troviamo L’Uomo con i Pugni di Ferro e, al sesto, Effetti Collaterali.

Alla settima posizione il secondo e ultimo film italiano in classifica: Viaggio Sola che arriva ad incassare 1.2 milioni di euro in totale, a conferma della qualità di questa pellicola che porta la firma di Maria Sole Tognazzi.

Le ultime tre posizioni sono occupate, rispettivamente, da Attacco al Potere, Fire with Fire e, in chiusura di classifica, 20 anni di meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>