Benvenuti al Nord, Claudio Bisio commenta il successo al Box Office: “Sono soddisfatto”

di Diego Odello

Claudio Bisio stamane ha scritto un articolo su Il Corriere della Sera a commento dell’ottimo risultato che sta ottenendo al box office italiano Benvenuti al nord: l’attore sin dalle prime battute non nasconde la propria soddisfazione:

Dire che sono contento è poco. Sono soddisfatto, ecco la parola giusta, dell’esito che sta avendo sul pubblico italiano il nostro ultimo film e cioè quel Benvenuti al Nord, seguito del già fortunato Benvenuti al Sud. Ancora più soddisfatto di allora perché se quello era, comunque, il rifacimento di un film francese, questo è un film tutto nostro, dal soggetto alla sceneggiatura.

Bisio riconduce il successo non solo alla comicità, alla originalità della proposta e alla recitazione, ma anche al tema trattato:

il rapporto tra Nord e Sud del nostro Paese … Noi abbiamo avuto la fortuna (e la capacità) di affrontare problemi veri (e spesso drammatici) con il sorriso che non mi sembra abbia mai stemperato o edulcorato la realtà.

L’attore trova che il pubblico sia ben più maturo di quello che si creda, sia nel distinguere una gag che evoca paure e preconcetti da quella che è la realtà, sia nell’affrontare l’argomento integrazione Nord – Sud, essendo capaci di ridere del pregiudizio che gli italiani siano pieni di pregiudizi:

In Benvenuti al Nord ci siamo divertiti a rovesciare questi pregiudizi.

Questo film e Benvenuti al Sud, ricorda infine Bisio:

sono serviti a togliere il velo sugli stereotipi e sui luoghi comuni che attraversano l’Italia. Ci abbiamo giocato, cercando di mettere in luce, attraverso il linguaggio della commedia, similitudini e diversità, sorridendo lì dove certa politica vuole solo esasperare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>