All’Ischia Film Festival il premio alla carriera va a Sergio Rubini

di Ipo

La diciottesima edizione dell’Ischia Film Festival si è aperta con il premio alla carriera a Sergio Rubini. L’attore e regista, ritirato il premio, ha dichiarato:

Noi del cinema siamo una categoria dimenticata, l’ultima a tornare a lavorare dopo la pandemia. Non ci considerano un bene di prima necessità. Eppure, sono convinto che il mondo acquisterà la vera normalità quando noi che non siamo necessari torneremo ad esserlo. Nei cinema e nei teatri, senza le norme stringenti e respingenti di questo periodo così complesso, nel quale l’umanità sta pagando un dazio elevato alla sua voracità e alle logiche del business.

La manifestazione si terrà fino al 4 luglio presso il Castello Aragonese. Ad aprire il ciclo di proiezioni riservate a un pubblico di 100 persone è stato il film Kathleen di Liam O’Neill, regista scomparso dopo aver contratto il COVID-19. La serata inaugurale, a tal proposito, è servita anche a rendere omaggio a tutte le vittime del Coronavirus che sono state salutate con un grande applauso.

Michelangelo Messina, direttore dell’Ischia Film Festival, ha sottolineato:

Era importante lanciare un messaggio forte di ottimismo per la ripartenza di un settore cruciale della cultura e dell’economia italiana.

Per le prossime serate è atteso il cast della serie TV L’Amica Geniale insieme all’attore Marco D’Amore. Quest’anno l’Ischia Film Festival vede 70 film in competizione uniti nell’argomento del rapporto tra il cinema e il territorio. Le pellicole in gara, inoltre, sono disponibili presso il sito dedicato ischiafilmfestivalonline per la visione gratuita. Per poter accedere ai contenuti è sufficiente registrarsi al sito.

C’è da ricordare, inoltre, che l’Ischia Film Festival è la prima manifestazione post-COVID dopo la graduale riapertura dei cinema. Ancora, Michelangelo Messina ha riferito a VesuvioLive:

Siamo orgogliosi di poter annunciare la presenza dal vivo dei nostri ospiti di quest’anno, va a loro un sentito ringraziamento. Come un ringraziamento va a tutta la macchina organizzativa che non si è fermata in periodo di Covid ed ha potuto completare la valutazione delle 700 opere giunte da tutto il mondo. Diamo così un bel segnale per la ripartenza del comparto cinema, partendo dallo straordinario osservatorio privilegiato dell’isola d’Ischia.

Qui il programma completo dell’Ischia Film Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>