È morto Ennio Morricone, il maestro è già una leggenda

di Ipo

È morto Ennio Morricone, e la notizia gela un’estate che fino a poche ore fa era già rovente. Il maestro si è spento alle prime luci dell’alba mentre si trovava in una clinica privata a seguito della frattura di un femore causata da una caduta.

La notizia è stata diffusa con una nota firmata dall’avvocato Giorgio Assumma per conto della famiglia del maestro e compositore:

Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività.

Diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, Ennio Morricone è già immortale: suo è il merito delle memorabili colonne sonore degli spaghetti western di Sergio Leone, delle prime musiche per Dario Argento ma anche per capolavori della musica italiana degli anni ’60: Se Telefonando di Mina, ad esempio fu arrangiata proprio dal maestro.

Tra gli ultimi riconoscimenti, Ennio Morricone aveva vinto nel 2007 il premio Oscar alla carriera e nel 2016 gli fu consegnato per The Hateful Eight di Quentin Tarantino, una colonna sonora che egli stesso definiva come la meno riuscita, rispondendo alla domanda di un giornalista di SkyTG24“La colonna sonora di The Hateful Eight è la più bella che hai mai scritto?”, gli domandò. “Non credo, non credo”, rispose Ennio Morricone.

Il suo debutto al cinema fu per il film Il Federale (1961) di Luciano Salce. Così ha scritto di lui il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini:

Un giorno triste per la cultura, con Ennio Morricone ci lascia uno dei grandi maestri italiani, un musicista di raffinata bravura che con le sue melodie ha saputo emozionare e far sognare il mondo intero che lo ha ricambiato con i più importanti premi e riconoscimenti, a partire dagli Oscar per le sue leggendarie colonne sonore.

Morto Ennio Morricone, viva Ennio Morricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>