I 10 migliori film italiani sulle vacanze

di Pina

E’ tempo di vacanze. Tra chi inizia a pensare a dove andare, chi è già partito e chi, invece, sta già tornando, la vacanza è l’argomento principe delle discussioni da bar, e non solo.

Anche il cinema italiano ha dato ampio spazio alle vacanze. Sono tantissimi i registi italici che hanno scelto questo tema come punto di partenza per raccontare le loro storie. Le vacanze sono state analizzate dal cinema italiano sotto tanti punti di vista, alcuni registi hanno deciso di affrontare il tema in modo più serio, altri più faceto, altri, ancora, hanno scelto le vacanze come espediente narrativo per parlare di altro.

I titoli di film italiani che parlano di vacanze sono davvero tantissimi. Abbiamo provato a farne una selezione cercando di dare spazio a tutti i generi e a tutti i punti di vista, per proporvi una classifica dei 10 film italiani sulle vacanze (partendo dagli anni ’50 fino ad arrivare quasi ai nostri giorni) che ci sono piaciuti di più e che, se ancora non siete partiti per le vostre vacanze, possono allietare questi giorni di attesa.

I 10 migliori film italiani sulle vacanze

1. Domenica d’agosto –  Luciano Emmer – 195o

2. La famiglia Passaguai – Aldo Fabrizi – 1951

3. Il sorpasso – Dino Risi – 1962

4. L’ombrellone – Dino Risi – 1965

5. Casotto – Sergio Citti – 1977

5. Dove vai in vacanza? – Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi – 1978

7. Sapore di mare –  Carlo Vanzina – 1983

8. Mediterraneo – Gabriele Salvatores – 1991

9. Sognando la California – Carlo Vanzina – 1992

10. Ferie d’agosto – Paolo Virzì – 1995

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>