Venezia 2014: Alexandre Desplat sarà il Presidente della Giuria

di Pina

Il compositore francese Alexandre Desplat presiederà la Giuria del Festival del Cinema di Venezia, diventando il primo musicista a capo del panel di giurati che assegneranno il Leone d’Oro e tutti i premi.

Alexandre Desplat, sei volte candidato all’Oscar per le sue meravigliose colonne sonore, tra cui: “Argo”, “The Queen”, “The fantastic Mr. Fox”, “Il discorso del re” e “Philomena”, è stato elogiato dal direttore artistico del Festival Alberto Barbera che ha detto:

Non solo uno dei più grandi compositori di colonne sonore di film di oggi, ma un cinefilo appassionato, la cui straordinaria sensibilità artistica è accompagnata da una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio.

Desplat, i cui  tanti premi includono un Golden Globe, tre César, due European Film Awards e un BAFTA, ha collaborato con alcuni dei più grandi registi, come Roma Polanski, Terrence Malick, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher e Ang Lee.

Il compositore dal canto suo ha detto:

È un grande onore e una responsabilità essere il Presidente della Giuria di un Festival così prestigioso. Il cinema italiano ha influenzato il mio gusto e la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di arrivare al Festival del cinema di Venezia l’anno dopo il signor Bernardo Bertolucci.

A quanto pare Desplat lavorerà con Garrone per il film “Il racconto dei racconti”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>