Top 10 – Le più belle commedie sexy degli anni Settanta

di La Redazione

Il cinema italiano, a partire dagli anni Settanta e con delle anticipazioni già dalla seconda metà degli anni Sessanta, ha visto un particolare genere di pellicole avere un grande successo. Erano quelle che tuttora sono definite come commedie sexy all’italiana, film che riscossero un grande successo di pubblico e scossero anche molti animi.

Ne sono state prodotte a decine, alle quali hanno partecipato tantissime attrici italiane o naturalizzate tali e un altrettanto cospicuo numero di attori, soprattutto quelli più avvezzi ad interpretare determinati modelli folkloristici, a volte neanche tanto, del maschio italiano di quegli anni.

La commedia sexy all’italiana è stato un genere che ha tenuto banco al cinema per almeno una quindicina di anni (allora Internet non c’era e neanche le tv private che trasmettevano soft porn come succedeva fino a qualche anno fa) e, per soddisfare con un pizzico di malizia tutti e cinque  sensi, i giovani, e meno giovani, se ne andavano al cinema a guardare le belle figliole mezze nude (spesso più nude che vestite) mentre si concedevano, anche se mai del tutto, al maschio italico di turno.

Come anticipato ne sono state prodotte davvero tantissime, in un arco di tempo di circa 25 anni, ma ne ho selezionate 10 che appartengono al primo periodo di grande successo di questo genere, ormai diventato un cult.

Le dieci commedie sexy più belle degli anni Settanta

Giusto u appunto prima di iniziare la classifica: i film sono stati messi in ordine cronologico. E’ stata già una bella impresa selezionarne solo dieci…

1. Il merlo maschio, Pasquale Festa Campanile, 1971

2. Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, Mariano Laurenti, 1972

3. Giovannona Coscialunga disonorata con onore, Sergio Martino, 1973 

Alla prossima pagina le altre posizioni della classifica delle commedie sexy italiane più belle degli anni Settanta.

1 2 3Prossimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>