Sophia Loren: un’autobiografia per gli 80 anni

di Pina

Per celebrare degnamente i suoi 80 anni, una delle icone del cinema italiano, Sophia Loren, ha scritto un’autobiografia dal titolo “Ieri, oggi e domani”.

 

Quest’autobiografia uscirà in Italia a settembre, proprio in occasione del compleanno della Loren e sarà edita da Rizzoli che ha acquisito i diritti internazionali di pubblicazione e li venderà nei prossimi giorni alla London Book Fair.

A tal proposito la Loren ha dichiarato:

Negli anni diversi editori mi hanno chiesto di raccontare la mia vita. Ma mai prima di ora mi era sembrato che fosse il momento giusto per tornare con la memoria indietro nel tempo. Non so che cosa sia scattato adesso, forse l’arrivo del mio prossimo compleanno a cifra tonda, o forse è stata una casualità, il ritrovamento di una scatola che racconto nel libro. Da quei documenti, da quelle foto che avevo dimenticato, ne è scaturito un libro fatto di ricordi, che spero possa appassionare tutti.

Un racconto denso di ricordi ed emozioni, la sua carriera incredibile, e la sua vita da ragazza semplice che diventa diva, ma anche il racconto dell’amore della sua vita, il cui inizio è scritto nella didascalia di una foto del 1954:

La mano di Carlo che nella foto si posa lieve ad accarezzarmi la testa è più esplicita di mille parole. Condensa in un piccolo gesto tutta la profondità del nostro sentimento: di produttore e attrice, di uomo maturo e giovane donna. È qui, durante le riprese della Donna del fiume, che capiamo finalmente di esserci innamorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>